CORSO LEADERSHIP E GESTIONE DEL GRUPPO DI LAVORO

DURATA CORSO: 32 ORE

LA LEADERSHIP E LA GESTIONE DEL PROPRIO GRUPPO DI LAVORO

OBIETTIVI

Il corso si propone di creare i presupposti per lo sviluppo delle abilità personali adatte ad elevare le proprie abilità di leader assertivo per trasformare un gruppo in un team di lavoro efficace ed affiatato.
Il programma è orientato a realizzare uno stato di gestione di se stessi tale da permettere:

• la gestione di sé e dello stress, il recupero delle energie e la piena padronanza di sé sia in situazioni normali, sia in situazioni di stress;
• uno stato mentale coerente tale da prendere decisioni logiche e non influenzate dalle emozioni;
• conoscere gli strumenti che trasformano un gruppo di collaboratori in un vero team di lavoro per il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
• comprendere come esercitare il ruolo di trainer della squadra;
• costruire un feedback positivo e comunicare le critiche senza ferire

TEMATICHE AFFRONTATE:

• Le caratteristiche della leadership
• Analizzare la propria modalità di conduzione (passivo – disponibile, aggressivo – determinata, assertiva)
• Test per una valutazione dei propri talenti relazionali e delle proprie competenze di leader
• Il monitoraggio della propria chiarezza di obiettivi
• Il Leader assertivo, perché oggi è la persona che riesce a raggiungere maggiori risultati
• I Talenti e i limiti
• Percezione di sé
• Immagine di sé ed Autostima
• Gestire lo stress
• Conoscenza dei sintomi che ci avvisano di uno stato di stress eccessivo
• Essere rilassati anche in situazioni stressanti
• Recuperare le energie velocemente
• Gli atteggiamenti personali che sostengono la squadra
• Gli atteggiamenti abrasivi e gli atteggiamenti costruttivi
• Atteggiamento “zero errori” (perfezione e perfezionismo)
• Atteggiamento 101% (dare il meglio di sé)
• Senso di fiducia in sé e nell’altro
• Capacità di prendere decisioni e di pagarne il prezzo (differenza tra responsabilità e colpa)
• Le abitudini e come cambiarle
• Reagire agli eventi in modo positivo

DIRIGERE E MOTIVARE

• Come gestire la critica
• Saper dire di no ed essere assertivi
• Saper ascoltare in modo attivo
• Delega e Controllo
• Saper rischiare
• Motivare i collaboratori
• Le motivazioni e le aspettative personali
• Facilitare il flusso di lavoro attraverso una comunicazione e collaborazione efficace
• Come comunicare le critiche senza ferire (strumenti per facilitare le comunicazione con i permalosi e gli aggressivi)

COMUNICARE PER CRESCERE

• Costruire un feed-back costruttivo
• Le barriere di comunicazione
• Le riunioni che facilitano le performance
• Il concetto di briefing per pianificare gli eventi
• Il debriefing per analizzare le problematiche e orientare le energie verso l’eccellenza
• Facilitare il flusso di lavoro attraverso una comunicazione e collaborazione efficace
• Il lavoro di gruppo per ottenere soluzioni efficaci
• Le riunioni che facilitano le performance

METODOLOGIE DIDATTICHE:

• Lezioni frontali, esercitazioni
• Simulazioni
• Role playing

Dove

Corso Trapani, 25 – 10139 Torino (TO)

Modalità del corso

Aula

Titolo rilasciato

Attestato di frequenza e profitto

Inizio corso

Da definire

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