ESERCIZI DI BENESSERE - Centro Studi Raffaello

ESERCIZI DI BENESSERE

GESTIRE LO STRESS, COLTIVARE L’AUTOSTIMA, ESSERE SE STESSI

DURATA CORSO: 30 ORE

OBIETTIVO DEL CORSO

Il benessere è un percorso di cura, è un modo di essere e fare che richiede l’investimento quotidiano costante di tempo e spazio da dedicare a noi stessi. Spesso dirigiamo le nostre energie in attività effimere, frenetiche, lontane da ciò che davvero desideriamo, non conosciamo i nostri reali desideri perché non li sappiamo ascoltare. Timorosi di essere giudicati, non osiamo dire di no alle richieste altrui, non differenziamo le priorità da quel che può essere procrastinato e procediamo ignari delle possibilità di migliorare la qualità della nostra vita.

Tendiamo a rilassarci magari davanti allo schermo del telefonino ma non vediamo i nostri bisogni più autentici. Fare ESERCIZI DI BENESSERE significa imparare a volersi bene giorno dopo giorno e concedere a se stessi di essere tali, riconoscendo le esigenze e le possibilità di arricchimento che già abbiamo a disposizione. Imparare a riconoscere e a gestire lo stress che ci confonde e spegne la nostra creatività è un presupposto importante per dedicarci al contempo alla cura del ‘giardino interiore’.

Il corso si pone l’obiettivo di accompagnare gli allievi/e sulla strada della psicologia operativa, utile per lavorare su di sé con le proprie caratteristiche di personalità e con la propria storia di vita. Tecniche e strategie comunicative e di supporto alle Life Skills aiutano i partecipanti a rendere ‘se stessi’ il proprio strumento d’elezione per una vita più equilibrata e soddisfacente.

Le competenze trasversali sono il bagaglio che già possediamo ma che non abbiamo ancora imparato ad allenare: attraverso esercizi pratici, momenti di Mindfulness e immaginazione attiva, e attraverso l’utilizzo di immagini simboliche (carte antiche e moderne, poesie e brani letterari, spunti psicologici e filosofici) come mediatori psichici, un diario per l’autoanalisi da compilare insieme, i partecipanti scopriranno che la mattina, il pomeriggio, la sera e la notte sono una palestra per la vita. Condotti da una psicologa psicoterapeuta esperta del mondo olistico, i corsisti potranno imparare a gestire e a trasformare in risorsa ciò che apparentemente sembra un limite.

Si prevede un’ora di accoglienza in cui saranno spiegati ai discenti il percorso formativo, le regole del gruppo classe, il patto formativo, le misure concernenti la sicurezza, la sostenibilità ambientale e le pari opportunità, e come reperire informazioni.

DOCENZA

La docenza sarà affidata a Valeria Bianchi Mian, professionista esperta di coaching, counseling, psicoterapeuta individuale e di gruppo con cui il nostro centro collabora da tempo e che quindi ha all’attivo anni di insegnamento supportati da un metodo di lavoro coinvolgente che facilita l’apprendimento ma anche un’esperienza in percorsi di aumento del benessere. Sono previste molte esercitazioni pratiche.

Quota privata (a carico dell’allievo): 350 € + IVA

Iscrizioni: sono aperte le iscrizioni

Sede di svolgimento: Centro Studi Raffaello – Corso Trapani, 25 Torino (To)

N.B.: la sede del corso potrà essere anche virtuale (nel rispetto della normativa anti Covid-19) e in questo caso allo studente serviranno un PC e una buona connessione internet.

Dove

Corso Trapani, 25 – 10139 Torino (TO)

Modalità del corso

Aula ma la sede del corso potrà essere anche virtuale (nel rispetto della normativa anti Covid-19) e in questo caso allo studente serviranno un PC e una buona connessione internet.

Titolo rilasciato

Attestato di frequenza e profitto

Inizio corso

Da definire

Hai altre domande?

Contattaci senza nessun impegno compilando il modulo sottostante

    Nome e Cognome (*)

    Email (*)

    Telefono (*)

    Messaggio

    Presa visione dell’ Informativa sulla Privacy, resa ai sensi del Regolamento (UE) GDPR 679/2016, acconsento al trattamento dei miei dati volontariamente inseriti.

    NOSI     Acconsento al trattamento dei miei dati per l’invio di informative promozionali mediante newsletter.